martedì 24 febbraio 2009

Finisce il trofeo ICE QUAD CUP 2009

COMUNICATO STAMPA FUNOFFROAD

Se la giornata di ieri, domenica 22 febbraio, fosse una ciambella, allora potremmo dire che è riuscita certamente col buco. Il Touquet in concomitanza con la gara, ha tolto qualche sicuro protagonista, ma di certo quella di Pragelato è stata una manifestazione stupenda, per un numero di motivi bello spesso.

Partiamo dai vincitori: Gianni Milano e Andrea Sapino. Se il secondo è un profondo conoscitore dello sliding e del ghiaccio e non è nuovo a partecipazioni e vittorie in quel di Pragelato, per il suo compagno di squadra si è trattato di un debutto. Un debutto col botto, diremmo noi, visto il risultato finale. Gianni Milano e Andrea Sapino hanno fatto una corsa molto accorta, senza errori e senza mai forzare più del dovuto: ritmo e sensibilità hanno fatto il resto. In pista hanno corso con estrema accortezza e sembravano avere un passo più lento rispetto a tanti avversari "esagitati". Ma si sa che sul ghiaccio, non sempre forzare paga, anzi, e alla fine l'assenza di errori e il ritmo costante hanno pagato eccome. Particolare simpatico a margine: venti metri prima della fine, la benzina del TRX 700 si esaurisce e il traguardo viene tagliato in folle, d'inerzia, a motore spento... Quello che si dice un "finale thrilling!".

E' giusto dire che ad inizio gara è venuto a mancare quello che avrebbe potuto esserne il dominatore, ovvero il binomio Torraco-Mazzola. Autori del miglior tempo in prova, i due sono partiti secchi, mettendo a frutto l'esperienza maturata in questi ultimi due anni di gare. Giunti secondi la volta scorsa dietro alla famiglia Ventura, Torraco e Mazzola sono la coppia che più è migliorata, tecnicamente parlando, nelle manifestazioni sul ghiaccio. Probabilmente il primo premio sarebbe andato a loro, ma ci si è messa di mezzo la sfortuna: motore rotto dopo pochi giri e sogno infranto.

Secondo gradino del podio per i "duetempisti" Pirazzoli e Croveri, sempre molto a loro agio a bordo del Banshee 350 sul ghiaccio. Uno spettacolo sentire questa "zanzara" dire ancora la sua in mezzo a tanti quattro-tempi!

Per Comensoli e Bruzzese si è trattato quindi di una passeggiata, in ottica campionato e il terzo posto al termine e lì a mostrare tutta la velocità, la costanza di rendimento e l'agonismo impiegati in questo trofeo. Il giallo DS 450 è stato per tutta la stagione invernale il quad più costante e il premio finale è la giusta ricompensa per l'impegno profuso.

Lo stesso discorso fatto per Comensoli-Bruzzese si può dire per Ioli-Versaci: con uno Scrambler vissuto come nessun altro mezzo in gara, il duo del Grop Team ha portato a casa il risultato a pieni voti nella categoria M2, così come anche Rigamonti-Ariotti, vincitori della classe M1 e primi in campionato.

In questa occasione si è girato al contrario, una variante molto gradita da tutti. Inoltre la Direzione Gara, di comune accordo con i titolari della pista, ha colto l'occasione per inserire una chicane di rallentamento sul rettilineo di raccordo. Oltre a raggiungere lo scopo prefissato, la variante ha dato un po' più di componente tecnica alla pista, contribuendo ad amentare il divertimento di tutti. Il "caldo" non ha permesso al manto ghiacciato di restare intonso per tutto il tempo della gara, creando qua e là buche e canali che non hanno messo a repentaglio la sicurezza della pista ma hanno, anzi, introdotto un po' di tecnica in più per via della scelta della giusta traiettoria.

Connotata da una generale sportività in pista e fuori, la giornata è stata veramente eccelsa sotto tutti i punti di vista. Il trofeo Ice si chiude quindi in bellezza, con un finale soddisfacente per piloti e organizzatori e un generale buonumore che speriamo possa essere di ottimo auspicio per la stagione entrante. I riflettori si spostano ora sui trofei Racing, Endurance, Elite e Hard Race, che vedranno i migliori atleti nazionali sfidarsi sulla terra di tutta Italia.

Per le gare sul ghiaccio è tutto... Arrivederci al prossimo anno!

Ufficio Stampa FUN OFF ROAD.


----------------------------------------------

Per le classifiche , foto e video sono in fase di aggiornamento.

Troverete presto i link nel sito

www.funoffroad.it


Da parte nostra un ringraziamento doveroso per

Marco Magnetti e il suo staff

i quali si sono prodigati moltissimo per portare un trofeo ghiaccio quad in ITALIA.


GRAZIE FUNOFFROAD !!!!!!!!